Chi desiderasse partecipare può inviare un massimo di un contenuto audio video esclusivamente tramite la piattaforma online: swisstransfer.com all’indirizzo mail: grupposalutementale.eventi@gmail.com entro il termine ultimo del 28 febbraio 2026. Possono partecipare al Festival della Salute Mentale anche contenuti audiovideo non inediti, della durata massima di 5 minuti (inclusi i titoli di testa e di coda); i cortometraggi non devono però costituire messaggi pubblicitari o industriali, né contenere messaggi pubblicitari, pena l’esclusione.
Un’apposita commissione effettuerà la preselezione secondo i criteri del bando. La giuria nominata dal GLP, con esperti nei diversi settori fra cui il noto regista varesino Giacomo Campiotti, sceglierà i contenuti audiovideo che saranno presentati al pubblico e, tra questi, quelli da premiare nella manifestazione conclusiva. che si terrà venerdì 15 maggio 2026 dalle ore 17.00 a Varese, nella sala Giuseppe Montanari in via dei Bersaglieri n.1.
Al vincitore spetterà un buono acquisto del valore di 500 euro e una targa premio, un buono acquisto di 300 euro al secondo classificato, un buono di 200 euro al terzo classificato. Sono previsti inoltre eventuali altri premi speciali e menzioni.
